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Condizioni generali di contratto

Condizioni generali di contratto

§ 1 Oggetto del Contratto
1. Ai sensi del presente Contratto, concluso tra Fornitore e Cliente (le “Parti”) ai termini e alle condizioni ivi contenuti, il Cliente può (i) noleggiare i Prodotti dal
Fornitore per la Durata indicata; e/o (ii) acquistare i Prodotti dal Fornitore; e/o (iii) richiedere i Servizi in relazione ai Prodotti. I Prodotti e i Servizi sono quelli
indicati nella Tabella 1, parte integrante del Contratto. I Prodotti potranno essere nuovi di fabbrica e/o usati e/o rigenerati e/o ricondizionati.
L’oggetto del Contratto può consistere, altresì, nella fornitura di una serie di Applicazioni e/o di Servizi, parimenti indicati nella Tabella 1. Le Applicazioni (anche soltanto “App”) rientrano nella definizione di Prodotti. Pertanto, in caso di riferimento generico ai Prodotti, questo deve intendersi comprensivo anche delle App. Il sistema di utilizzo delle App oggetto del presente Contratto è basato su software che possono essere di proprietà del Fornitore o di terze parti. Il Cliente
non può utilizzare i software/le App/i Servizi oggetto del Contratto per fini illegali e/o comunque non autorizzati. Il Cliente prende atto ed accetta che non
utilizzerà i Prodotti, incluse le App e/o i Servizi oggetto del Contratto per caricare, scaricare, pubblicare, trasmettere, memorizzare o rendere disponibile in altro modo qualsiasi contenuto che sia illecito, molesto, minaccioso, diffamatorio, calunnioso o, in generale, dannoso e/o pregiudizievole.
2. In caso di conflitto tra i termini e le condizioni di cui al presente Contratto e quelli contenuti in qualsivoglia allegato allo stesso, i termini e le condizioni del
presente Contratto sono da considerarsi prevalenti, salvo diverso accordo scritto fra Cliente e Fornitore.
§ 2 Durata e rinnovo tacito.
1. Il Contratto avrà la Durata indicata nel Frontespizio (il “Frontespizio”) e si rinnoverà tacitamente per periodi di dodici mesi ciascuno salvo disdetta di una delle Parti, da inviarsi mediante lettera raccomandata A/R o PEC entro 90 giorni prima della scadenza.
2. Il Contratto decorrerà dalla data di consegna dei Prodotti come indicata sul DDT di consegna degli stessi e/o di inizio dell’esecuzione dei Servizi oppure dalla data indicata nel Frontespizio. Nel caso in cui la consegna avvenisse in più riprese o con tempistica differente, il Contratto decorrerà dalla data indicata nel Frontespizio, fermo restando il diritto del Fornitore a fatturare al Cliente un importo pro rata temporis, come definito nel successivo art. 3, per i Prodotti
consegnati prima della data di decorrenza.
Resta inteso che, nell’eventualità in cui nel Contratto confluiscano i Prodotti di un contratto precedente cessato da oltre un mese rispetto alla data di
decorrenza del Contratto, è dovuto al Fornitore il pagamento di un importo pro rata temporis, anch’esso come definito nel successivo art.3, fino alla data di
decorrenza del Contratto stesso.
3. Il Fornitore, inoltre, alla cessazione del Contratto avrà diritto al pagamento: (i) del Canone Fisso totale, (ii) del conguaglio delle copie effettuate al momento
dell’effettivo ritiro dei Prodotti qualora il cliente non ne consenta il ritiro al momento della cessazione stessa e (iii) del conguaglio delle copie effettuate al
momento dell’effettivo ritiro dei Prodotti qualora, nelle more del ritiro dei Prodotti, il Cliente ne continui l’utilizzo.
4. Nel caso in cui i Prodotti siano messi a disposizione del Cliente mediante contratto di locazione operativa con società finanziaria, il Fornitore, alla scadenza del relativo contratto di locazione operativa, subentrerà nella proprietà dei relativi Prodotti. Pertanto, il Cliente presta sin da ora il proprio consenso a detto subentro ed accetta altresì che tali Prodotti gli siano noleggiati direttamente dal Fornitore, ai termini e alle condizioni contenute nel presente Contratto. Il servizio di assistenza tecnica su tali Prodotti continuerà ad essere fornito dal Fornitore come previsto nel presente Contratto. Resta, infine, inteso che il Fornitore, in forza del predetto subentro, provvederà a fatturare al Cliente sia il canone di noleggio dei Prodotti di cui il Fornitore è divenuto proprietario che il canone di fornitura di Servizi relativi a tali prodotti, come già previsto nel Frontespizio e/o nella Tabella 1.
§ 3 Corrispettivi. Variazione. Diritto di sospensione dei Servizi.
1. Ai fini del presente Contratto, per “Corrispettivi” si intendono gli importi dovuti al Fornitore in base a quanto indicato nel Frontespizio e/o nella Tabella 1 in relazione a (i) il Canone Fisso mensile, relativo al Noleggio dei Prodotti e all’eventuale Volume Minimo Incluso di pagine indicate nel Frontespizio e/o nella Tabella 1; (ii) i Corrispettivi Eccedenti il Volume Minimo Incluso di Pagine/Utilizzo delle App e/o dei Servizi (“Utilizzo”), oltre le Scansioni; (iii) il Prezzo, nel caso in cui i Prodotti siano acquistati; (iv) il Canone per la fornitura dei Servizi. Le Scansioni che non producono copie saranno fatturate ad un prezzo pari al 50% di quello contrattualmente stabilito per le copie/stampe in bianco e nero. Il Cliente, inoltre, prende atto ed accetta che, qualora nel corso della durata contrattuale dovesse richiedere Prodotti e/o Servizi ulteriori rispetto a quelli pattuiti alla data di sottoscrizione del Contratto, i Corrispettivi aumenteranno di conseguenza.
Il Canone Fisso sarà fatturato anticipatamente il primo giorno del mese del relativo Periodo di Fatturazione, sulla base della frequenza di fatturazione indicata nel Frontespizio.
In caso di acquisto dei Prodotti, il relativo corrispettivo sarà fatturato alla consegna degli stessi.
I Corrispettivi Eccedenti il Volume Minimo Incluso di Pagine/Utilizzo relativi al periodo di fatturazione considerato saranno fatturati posticipatamente, al Prezzo per Pagine/Utilizzo Eccedenti, come indicato nel Frontespizio e/o nella Tabella 1.
Il Cliente prende atto ed accetta che i Corrispettivi non comprendono: (i) la fornitura della carta, dei punti metallici e delle vaschette di recupero del toner; (ii)
l’esecuzione di interventi sistemistici; (iii) l’eventuale revisione dei Prodotti; (iv) eventuali riparazioni e/o interventi sul Prodotto denominato Controller RIP. Il Cliente prende altresì atto ed accetta che, ai fini del presente Contratto, per “pagina” si intende la copia o la stampa in formato A4. Le pagine in formato A3 sono considerate pari a 2 volte le pagine in formato A4, eccetto che per i Prodotti della categoria Wide Format, il cui corrispettivo sarà fatturato in base a quanto indicato nel Frontespizio e/o nella Tabella 1.
L’importo pro rata temporis per i Prodotti consegnati prima della data di decorrenza includerà il Canone Fisso, escluso l’eventuale importo previsto per il
Volume Minimo Incluso di Pagine e scansioni, calcolato a partire dal primo giorno del mese successivo alla data di installazione del singolo Prodotto fino alla data di decorrenza del Contratto. In ogni caso, sarà dovuto al Fornitore l’importo relativo alle pagine e alle scansioni prodotte a partire dalla data di
installazione del singolo Prodotto.
I Prodotti della categoria MFP, stampanti ecc. sono dotati del dispositivo MPS Monitor. Per i necessari adempimenti amministrativi e per i Prodotti della
categoria MFP, stampanti ecc non dotati del dispositivo MPS Monitor, l’ultimo giorno lavorativo di ogni periodo, il Cliente si impegna ad inviare la lettura del contatore relativa ad ogni Prodotto installato, a mezzo posta elettronica (segreteria@digitosystem.com) o via fax (al n. 0721/416319) entro i primi cinque giorni lavorativi del mese successivo alla fine del trimestre, ferma restando la responsabilità per errori dovuti a ritardi od omissioni. In caso di mancato invio, Il Fornitore sarà autorizzato a fatturare al Cliente il volume di copiatura risultante dagli elaborati del Servizio Tecnico o, in mancanza, un volume presunto stimato. Il numero di pagine prodotte, o stimate, sarà confrontato con il Volume Minimo Incluso di Pagine e saranno fatturate, al relativo costo-pagina, le Pagine bianco/nero e colore Eccedenti il Volume Minimo Incluso.
In ogni caso il Fornitore è autorizzato ad ispezionare presso i locali del Cliente ogni singolo Prodotto al fine di rilevare la lettura dei contatori.
Resta inteso che, nel caso di autorizzazione negata o impossibilità di effettuare la lettura-copie tramite MPS Monitor, il Canone Fisso sarà maggiorato
dell’importo di € 3,00 per lettura/per Prodotto per la lettura delle pagine e delle scansioni.
2. Salvo diversamente convenuto, i Servizi Aggiuntivi (da intendersi come tali i servizi diversi da quelli indicati nel Frontespizio) dovranno essere erogati in base a un allegato tecnico separato, il quale dovrà descrivere i suddetti Servizi Aggiuntivi da erogare, qualsiasi termine e condizione aggiuntivi applicabili agli stessi e i relativi Corrispettivi.
3. Il Cliente pagherà il Fornitore nei termini indicati nel Frontespizio. Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati entro la data prevista, senza alcuna eccezione, detrazione e/o compensazione. I Corrispettivi dovranno essere pagati mediante SEPA Direct Debit, salvo sia diversamente convenuto nel Frontespizio. Il Fornitore addebiterà al Cliente l’importo di € 3,00 per ciclo di fatturazione nel caso in cui il Cliente dovesse optare per una modalità di pagamento diversa dal Sepa Direct Debit.
4. Per ogni periodo di fatturazione nel corso del quale il servizio reso ammonti ad un valore uguale o inferiore a € 20,00 la periodicità di fatturazione si intende semestrale.
5. In ottemperanza alla L. 205/2017 in materia di fatturazione elettronica tra privati, il Cliente indica nelle Condizioni Particolari, a propria scelta, il codice SDI oppure il proprio indirizzo PEC a cui il Fornitore potrà inviare le fatture stesse.
6. In caso di aumento del listino prezzi al pubblico in vigore alla data di sottoscrizione del Contratto superiore al 2%, il Fornitore, previa comunicazione da inviarsi al Cliente con preavviso di 30 giorni, adeguerà l'importo dei Corrispettivi dovuti alla variazione dei prezzi di listino, senza che ciò possa dare luogo a recesso dal Contratto da parte del Cliente. E’ invece riconosciuta al Cliente la facoltà di recedere dal Contratto mediante raccomandata AR o PEC da inviarsi entro i successivi 30 giorni, nel caso in cui il predetto adeguamento ai prezzi di listino dovesse determinare un aumento dei canoni superiore all’8%. Il Fornitore è, invece, esonerato dalla comunicazione di variazione del Corrispettivo qualora tale variazione corrisponda all’indice Nazionale ISTAT. In questo caso, il Fornitore, decorso il primo anno di durata contrattuale, e così alla scadenza di ciascun anno, aumenterà l’importo del canone, senza necessità di alcuna comunicazione, in misura non eccedente la variazione in aumento dell’indice ISTAT (indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati), relativo ai dodici mesi precedenti, senza che questo possa dar luogo a recesso dal Contratto. Le variazioni relative ai tempi e alle modalità di fatturazione non costituiscono causa di risoluzione del Contratto o di recesso.
7. Nel caso in cui i Corrispettivi comprendano toner/inchiostro, è facoltà del Fornitore aumentare i predetti Corrispettivi qualora il consumo di toner/inchiostro da parte del Cliente superi lo standard indicato nei listini ufficiali come durata nominale.
8. Eventuali inesattezze relative ai Corrispettivi e/o agli importi aggiuntivi dovranno essere comunicate per iscritto al Fornitore dal Cliente entro il termine di dieci
(10) giorni dalla data della relativa fattura.
9. Nel caso di ritardo e/o mancato pagamento, senza bisogno di preventiva costituzione in mora, il Fornitore si riserva il diritto di addebitare al Cliente gli interessi nella misura prevista dall’art. 5 D. Lgs n. 231/02 e s.m.i.. In ogni caso, è facoltà del Fornitore sospendere l’erogazione dei Servizi fino al ricevimento del
pagamento integrale, compreso ogni interesse maturato.
10. Nel caso in cui il Cliente non adempia al presente Contratto e il Fornitore sia costretto ad agire per il rispetto dei termini contrattuali od ottenere il pagamento degli importi dovuti in base al medesimo, il Cliente dovrà risarcire al Fornitore le spese legali sostenute.
11. Salvo che non sia diversamente previsto, tutti i Corrispettivi sono al netto dell’IVA e non comprendono eventuali prelievi obbligatori e imposte locali (a titolo esemplificativo: oneri e imposte su copyright ed ambientali).
12. Può essere convenuto che il destinatario della fattura sia un soggetto diverso dal Cliente. Ciò, tuttavia, non inciderà sull’obbligo di pagamento a carico del
Cliente.
§ 4 Obblighi del Cliente
1. Il Cliente si impegna a trattare i Prodotti con cura e in conformità con le istruzioni d’uso messe a disposizione, attenendosi alle istruzioni per la cura e il
funzionamento degli stessi.
2. Ove necessario ai fini dell’erogazione dei Servizi, il Cliente dovrà consentire, in qualunque momento, al Fornitore, ai suoi dipendenti, subappaltatori e/o
collaboratori (“Personale”) pieno e libero accesso per la fornitura dei Servizi e, a spese del Cliente, fornire uno spazio di lavoro adeguato nonché gli strumenti di telecomunicazione necessari. Firmando il presente Contratto, il Cliente si impegna inoltre a: adempiere alle disposizioni del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e a fare in modo che la sua organizzazione sia conforme alle disposizioni in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e ad ogni altra legge, ordinanza, e/o
regolamento di volta in volta applicabili; adottare ogni precauzione necessaria a proteggere la salute e la sicurezza del Personale del Fornitore presso il Cliente
e stipulare e mantenere in vigore polizze assicurative adeguate a copertura del Personale del Fornitore durante la presenza nei locali del Cliente. Il Fornitore
provvederà ad installare e/o integrare i Prodotti nella rete pre-esistente del Cliente. Pertanto, il Cliente dovrà fornire l’accesso (anche alle interfacce esistenti) per consentire al Fornitore di adempiere a tali obblighi. Il Cliente inoltre fornirà a sue spese il personale a supporto del processo di
collegamento/connessione/installazione dei Prodotti.
3. Il Cliente si impegna a fornire a sue spese un ambiente idoneo, con mezzi sufficienti per consentire ai Prodotti di funzionare, quali distanze operative e di
sicurezza, collegamenti elettrici (compreso un controllo della tensione di rete richiesta dal sistema) nonché i necessari cambiamenti strutturali da apportare
(quali ventilazione, prese di corrente, ecc.) e a garantire le relative condizioni dei percorsi per il trasporto.
4. Il Cliente si impegna a informare prontamente il Fornitore in caso di malfunzionamento di un Prodotto. Il Cliente, inoltre, dovrà:
(i) adempiere a tutte le obbligazioni poste a suo carico dal Contratto e dagli eventuali allegati;
(ii) in qualsiasi momento (durante il normale orario di lavoro del Cliente), garantire al Fornitore o a un terzo da questa designato l’accesso ai Prodotti;
(iii) effettuare regolari backup dei dati, in particolare prima di lavori di riparazione, servizi di migrazione dati o scambio di Prodotti;
(iv) tenere i Prodotti nel Sito (intendendosi come tale il luogo/luoghi designato/i per la fornitura di Prodotti e Servizi);
(v) occuparsi dei Prodotti, tenerli al sicuro in un ambiente idoneo (anche nel caso in cui i Prodotti siano stati consegnati presso il Sito e non ancora installati)
e non modificarli, alterarli o ripararli senza il consenso del Fornitore;
(vi) utilizzare i Prodotti soltanto in base alle istruzioni del produttore;
(vii) fornire assistenza, documentazione e ogni altra informazione necessaria al Fornitore per diagnosticare o porre rimedio a qualsivoglia difetto e per
consegnare i Prodotti e i Servizi;
(viii) mantenere sistemi antivirus adeguati alla sua attività; e
(ix) usare il/i software in conformità con tutte le licenze software richieste dai licenzianti, comprese le eventuali licenze per il/i software incluso/i nei Prodotti.
5. In caso di noleggio, i Prodotti dovranno essere restituiti in buono stato di conservazione, tenuto conto della normale usura, completi di tutte le parti mobili ed estraibili. In caso di restituzione dei Prodotti con parti danneggiate e/o mancanti, il Cliente sarà tenuto al pagamento del prezzo delle singole parti mancanti e/o danneggiate, secondo i listini di vendita del Fornitore in vigore al momento della cessazione del noleggio. In caso di mancata restituzione del Prodotto, il Fornitore – ferma la facoltà di adire le vie legali per la restituzione del Prodotto – potrà, in deroga, addebitare al Cliente, a titolo di risarcimento del danno subito, un importo pari a 12 mensilità del Canone Fisso. Il Cliente, fin da adesso, manleva il Fornitore da qualsiasi responsabilità, adempimento normativo, anche ambientale, conseguenza, danno e/o costo derivante da tale mancata restituzione. É fatto salvo, in ogni caso, il diritto al risarcimento di ogni danno ulteriore.
6. Fino a quando il Prezzo dei Prodotti non è stato pagato per intero, o in caso di Prodotti noleggiati, il Cliente non può spostare alcun Prodotto al di fuori del Sito senza espresso consenso scritto del Fornitore. Su richiesta del Cliente, il Fornitore può predisporre lo spostamento dei Prodotti acquistati. Fermo restando quanto previsto all’art. 5.2 che segue, tutti gli spostamenti di Prodotti noleggiati al di fuori del Sito devono sempre essere comunicati a cura del Cliente al
Fornitore in via preventiva e per iscritto e saranno interamente a carico del Cliente.
7. Il Cliente dovrà seguire e osservare tutte le altre istruzioni operative, specialmente quelle contenute nel manuale-utente o qualsiasi altra comunicazione ricevuta a riguardo.
8. Il Cliente dovrà fornire un accesso online alla sua infrastruttura informatica per consentirne l’accesso e/o il monitoraggio da remoto da parte del Fornitore. I ritardi e le spese aggiuntive causati dalla mancata fornitura da parte del Cliente di un collegamento online funzionante non potranno essere imputati al
Fornitore.
9. In caso di problemi o malfunzionamenti, il Cliente dovrà fornirne una descrizione che sia verificabile e il più accurata possibile. Il Cliente dovrà altresì
supportare il Fornitore nel suo sforzo per risolvere il malfunzionamento.
10. Il Cliente garantisce al Fornitore l’accesso al software attraverso internet. Su richiesta del Fornitore, il Cliente dovrà fornire i necessari collegamenti.
11. Il Cliente garantirà al personale tecnico del Fornitore il libero ed incondizionato accesso ai Prodotti. In sede di sopralluogo sarà verificata l’idoneità del sito di installazione e saranno verificati i requisiti previsti dalla normativa sull’ambiente di lavoro.
12. Sulla base dei dati forniti dal Cliente, il Fornitore installerà i Prodotti e fornirà il Servizio e sarà, pertanto, manlevato dal Cliente stesso per ogni eventuale conseguenza legata ai dati suddetti.
§ 5 Cambiamenti relativi ai Prodotti noleggiati
1. Qualsiasi cambiamento all’utilizzo convenuto dei Prodotti e/o alla loro ubicazione/sito oltre che ogni modifica o miglioramento apportati ai Prodotti richiede il previo consenso scritto del Fornitore.
2. Il Cliente sarà chiamato a rispondere di qualsiasi danno ai/malfunzionamento dei Prodotti derivante da modifiche apportate senza previo consenso scritto del Fornitore o, in generale, da cambiamenti ai Prodotti o alla loro ubicazione/sito o all’uso convenuto.
3. La proprietà delle migliorie apportate o dei componenti installati sui Prodotti dal Cliente senza l’approvazione del Fornitore passerà a quest’ultimo, salvo che gli
stessi possano essere completamente rimossi senza pregiudizio per i Prodotti. Il costo del ripristino delle condizioni originali sarà a carico del Cliente, il quale
non potrà richiedere il risarcimento dei danni nel caso in cui tale recupero sia impossibile.
§ 6 Servizi
1. I Servizi saranno forniti in conformità al Contratto e, se previsto tra le Parti, al relativo allegato tecnico che, in tal caso, dovrà intendersi parte integrante del
Contratto stesso.
2. Il Fornitore, anche tramite sua terza parte, consegnerà i Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Fornitore, a seguito di richiesta del Cliente, presterà
l’assistenza tecnica necessaria per il buon funzionamento dei Prodotti durante le Ore di Lavoro standard (lun-ven 08,30 – 12,30/14,30 – 18,30), intervenendo
entro le 12 ore lavorative dalla chiamata.
3. La manutenzione comprende l’effettuazione di riparazioni, sostituzione di parti o modifiche ai Prodotti per risolvere un’anomalia (da remoto o presso il Sito,
secondo quanto stabilito dal Fornitore) a seguito del ricevimento di una richiesta del Cliente. L’assistenza consiste in consulenze via telefono, e-mail o sito web del Fornitore e/o dello sviluppatore del software durante le Ore di Lavoro standard, a seguito del ricevimento di una richiesta da parte del Cliente di una diagnosi di anomalie nel software e di consigli su come porvi rimedio (da remoto o presso il Sito, secondo quanto stabilito dal Fornitore). Saranno interamente a carico del Cliente i costi di riparazione di eventuali guasti ai Prodotti dovuti a calamità naturali, fulmini, sbalzi di tensione o ad altri casi fortuiti o di forza maggiore.
4. Le richieste di assistenza saranno ricevute attraverso il Service Desk del Fornitore, scrivendo all’indirizzo: assistenza@digitosystem.com. L’assistenza
telefonica sarà disponibile durante le Ore di Lavoro standard sopra definite.
5. I servizi di manutenzione e assistenza non coprono la correzione delle anomalie:
(i) causate dal mancato mantenimento da parte del Cliente di un ambiente idoneo ai Prodotti presso il Sito, in conformità con le specifiche del produttore o del licenziante, compresi la mancanza di alimentazione, condizionamento dell’aria o controllo dell’umidità costanti;
(ii) causate da negligenza o uso scorretto dei Prodotti da parte del Cliente, compreso l’uso dei Prodotti al di fuori delle specifiche di progettazione o il
mancato rispetto dei manuali di istruzioni del produttore o del licenziante;
(iii) causate da alterazioni o modifiche ai Prodotti (e/o al Software) apportate da qualsiasi parte diversa dal Fornitore;
(iv) causate dallo spostamento dei Prodotti, all’interno del Sito o verso altra ubicazione, effettuato da qualsiasi parte diversa dal Fornitore;
(v) causate dal malfunzionamento o dai cambiamenti del collegamento o dalla disconnessione da qualsivoglia dispositivo o sistema esterno;
(vi) causate da modifiche o aggiornamenti dell’ambiente informatico e/o dell’infrastruttura in cui viene installato il Prodotto oggetto del Contratto;
(vii) causate da malfunzionamenti o danni derivanti da atti di violenza, incendi, inondazioni, esplosioni, sbalzi di tensione o condizioni ambientali o altre
condizioni naturali avverse;
(viii) che secondo ragionevole valutazione del Fornitore non possano essere convenientemente riparate in quanto le parti non sono più disponibili presso il
produttore o i Prodotti presentano età, usura o deterioramento eccessivi;
(ix) escluse dal pacchetto di assistenza applicabile del produttore.

6. Nel caso in cui un Prodotto non funzioni secondo le specifiche del produttore durante il Periodo di Garanzia, su richiesta del Cliente, il Fornitore procederà alla sua riparazione ed eventualmente, a discrezione del Fornitore medesimo, alla sostituzione con un modello identico o con caratteristiche o capacità simili e di età simile, a condizione che il Prodotto in questione sia stato fornito e la sua manutenzione effettuata soltanto dal Fornitore. Quanto precede si applica solo per anomalie non derivanti dai motivi di cui all’art. 6.5 e a condizione che il Cliente abbia adempiuto a tutti i suoi obblighi previsti dal Contratto. Per i Prodotti
acquistati senza servizi di manutenzione, il Periodo di Garanzia è indicato all’art. 10.2. Il Periodo di Garanzia inizia al momento della consegna dei Prodotti.
7. Qualsiasi data indicata dal Fornitore per la consegna dei Prodotti o per l’erogazione di qualsivoglia Servizio (compresi quelli di installazione) è da intendersi una stima. Il Fornitore si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per rispettare le tempistiche stimate. I Prodotti possono essere consegnati dal Fornitore in anticipo rispetto alla data o tempistica indicati, purché avverta il Cliente con ragionevole preavviso.
8. Il Fornitore si riserva il diritto di operare delle modifiche e/o miglioramenti e/o aggiornamenti sulle App e/o sui Servizi. Il Fornitore si riserva la possibilità di cessare, definitivamente o temporaneamente, uno o più Servizi disponibili sulle App. Il Cliente riconosce ed accetta che nessuna indennità potrà essere
riconosciuta in ragione di una modifica di uno o più Servizi offerti dal Fornitore attraverso le App.
9. Servizi di cancellazione sicura dei dati – I Prodotti oggetto del Contratto possono contenere componenti che archiviano e memorizzano i dati elaborati dal/i Prodotto/i stesso/i nel corso del loro utilizzo da parte del Cliente (i "Dati memorizzati"). I Dati memorizzati possono includere dati personali o confidenziali. Il Cliente può chiedere al Fornitore di fornire Servizi di Cancellazione Sicura dei Dati alle tariffe vigenti al momento della richiesta. Il Cliente si impegna ad essere conforme alla normativa applicabile relativa alla memorizzazione e alla protezione dei dati. La scelta, l’utilizzo e la progettazione di qualsivoglia Servizio di Cancellazione Sicura dei Dati e qualsiasi decisione riguardante la cancellazione o la memorizzazione di dati, oltre che la perdita di qualsivoglia dato da ciò derivante, è responsabilità esclusiva del Cliente. È responsabilità del Cliente assicurarsi che i Dati memorizzati siano eliminati in modo sicuro prima che i Prodotti siano smaltiti dal Cliente o restituiti al Fornitore. Le Parti riconoscono e convengono che il Fornitore non è responsabile della rimozione, cancellazione, conservazione, manutenzione o altra forma di protezione di qualsivoglia informazione, immagine o contenuto memorizzato da/o presente nei Prodotti forniti e sottoposti a manutenzione dal Fornitore, sia che ciò avvenga tramite un dispositivo di memorizzazione digitale, un disco rigido o altro mezzo elettronico (“Servizi di Cancellazione Sicura dei Dati”). Se i Prodotti vengono restituiti al Fornitore senza che il Cliente abbia cancellato in modo sicuro i Dati memorizzati in conformità con la presente clausola, il Fornitore potrà provvedere autonomamente alla cancellazione sicura dei Dati memorizzati senza ulteriore richieste o autorizzazioni da parte del Cliente. Se il Cliente richiede un certificato che confermi la cancellazione sicura dei Dati memorizzati, il Fornitore addebiterà al Cliente il Servizio di Cancellazione Sicura dei Dati alle tariffe vigenti al momento della richiesta.
10. Servizi di smaltimento/rimozione – (i) Ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 comma 3 del D. Lgs. 49/2014, il Cliente accetta che, in relazione al servizio di
gestione, a “fine vita”, dei prodotti di consumo e/o ricambi utilizzati ai fini del funzionamento dei Prodotti, il Fornitore fornisca al Cliente, il servizio di ritiro dei prodotti di consumo utilizzati, attraverso il proprio sistema di ritiro di riferimento della gestione dei RAEE. Il servizio consiste nel posizionamento di appositi contenitori “Ecobox”, che verranno sostituiti /svuotati da terze parti del Fornitore in possesso delle regolari autorizzazioni previste dalla normativa vigente, con spese interamente a carico del Cliente. Il materiale ritirato verrà avviato, in accordo alla normativa vigente, ad un processo di recupero/riciclo. Per i dettagli operativi e per le specifiche dei livelli di servizio inclusi, si rimanda alla procedura ad hoc che verrà messa a disposizione dal Fornitore alla prima attivazione del servizio. In tal caso il Cliente opererà in qualità di produttore del rifiuto, come da definizione contenuta nel novellato disposto dell’art. 183 del D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii, applicandosi ad esso tutti gli obblighi derivanti in capo a tale figura in virtù della normativa vigente, con espressa manleva nei confronti del Fornitore rispetto a qualsivoglia responsabilità derivante dalla suddetta gestione del rifiuto. Relativamente a tale servizio di ritiro, il Cliente garantisce che:
a) nei siti presso i quali il Servizio deve essere eseguito, vi è la possibilità di posizionare raccoglitori di cartone necessari alla raccolta del materiale Ecobox; b) individuerà, all’interno della propria organizzazione, per ciascuna sede in cui sono posizionati gli Ecobox, una persona di riferimento che supporti il Fornitore nell’esecuzione del Servizio. Sarà responsabilità del Cliente aggiornare il Fornitore circa l’eventuale modifica dei recapiti (telefonici e/o e-mail e quant’altro occorrer possa) del referente in questione; c) offrirà la massima collaborazione per le operazioni di ritiro da parte del Fornitore e/o delle terze parti che
saranno di volta in volta incaricate da quest’ultimo. (ii) Inoltre, nel caso in cui il Cliente richieda al Fornitore, previa quotazione, di rimuovere o procedere allo
smaltimento di dispositivi (compresi i Prodotti), il Cliente garantisce che otterrà le autorizzazioni necessarie per consentire al Fornitore di spostare e/o smaltire tali dispositivi e che adotterà ogni misura necessaria affinché la relativa titolarità si trasferisca al Fornitore. Titolarità e rischio relativi ai dispositivi rimossi dal Fornitore a fini di smaltimento passeranno a quest’ultimo al momento del ritiro delle stesse dalla relativa ubicazione.
1. Servizio “Connect Support”; – Il Fornitore fornisce il Servizio Remote Connect Support (“Remote Support”) utilizzando la connessione Internet del Cliente e il server di OPTiM Corporation (“OPTiM”). Qualora il Cliente usufruisse di Remote Support, dovrà accettare i “Termini di utilizzo remoto OPTiM” (“Termini di utilizzo OPTiM”, cliccando sulla casella “Accept” dell’apposito pannello. Il Cliente, inoltre, prende atto ed accetta che: (i) a seconda dello stato dell’ambiente di rete del Cliente, potrebbe non essere possibile per il Fornitore fornire “Remote Support” tramite “Remote Support”; l’operatore del Fornitore può accedere da remoto al pannello operativo dei Prodotti, al fine di fornire la manutenzione sugli stessi; (iii) il Cliente è tenuto a monitorare il pannello operativo mentre “Remote Support”; è in esecuzione. L’operatore del Fornitore può operare solo sulla parte di pannello operativo visualizzata, tranne quando effettua l’accesso in modalità di manutenzione assistenza; (iv) è possibile disconnettere “Remote Support”; in qualsiasi momento. È inoltre possibile monitorare lo stato della connessione dal pannello operativo dei Prodotti; (v) quando si effettua la connessione ai Prodotti utilizzando “Remote Support”;, l’operatore del Fornitore può catturare uno screenshot o registrare un video del pannello operativo dei Prodotti, se il Cliente accetta tale possibilità.
2. Installazione e Servizi On Site e/o da Remoto – Salvo che non sia pattuito diversamente e specificato nel Frontespizio e/o nella Tabella 1, il Fornitore
installerà i Prodotti presso il Sito e/o integrerà i Prodotti al network già esistente del Cliente, addebitandone al Cliente il relativo costo.
§ 7 Assicurazione, rischio e titolarità
1. Fatte salve le disposizioni dell’art. 1588 del Codice Civile, la responsabilità per la perdita o danno ai Prodotti si trasferisce al Cliente al momento della
consegna. Il Cliente provvederà alla copertura assicurativa dei Prodotti noleggiati con una polizza contro i rischi di perdita, furto o danno materiale diretto.

Al verificarsi di un sinistro, il Cliente sarà tenuto a farne immediata denuncia al Fornitore. Il Cliente è tenuto a fare tutto il possibile per evitare e comunque
limitare il danno.
2. La titolarità dei Prodotti e tutti gli eventuali diritti sul/i Prodotto/i software saranno conservati dal Fornitore e/o dal licenziante, a seconda dei casi.
3. Nel caso in cui i Prodotti siano acquistati dal Cliente, la titolarità degli stessi e tutti gli eventuali diritti saranno conservati dal Fornitore fino all’avvenuto
pagamento del Prezzo.
§ 8 Diritti di proprietà intellettuale su software e hardware
1. Applicabilità- Le disposizioni del presente art. 8 si applicano a tutti i Prodotti, inclusi i software forniti al Cliente in virtù del Contratto. Nel caso in cui qualsiasi altra disposizione del Contratto o qualsiasi allegato entri in conflitto con una disposizione del presente art. 8, quest’ultima è da considerarsi prevalente in materia di proprietà intellettuale. 2. Diritti di proprietà intellettuale (“DPI”) sui Prodotti – Nel rapporto tra il Fornitore e il Cliente, il Fornitore (o i suoi licenzianti) sono da considerare i titolari dei DPI sui/ o in relazione ai Prodotti. Nessun elemento del Contratto o di qualsiasi allegato potrà essere interpretato come destinato a trasferire al Cliente (o a qualsiasi soggetto o entità possa rivendicarli attraverso il Cliente) la titolarità di alcun diritto di proprietà e/o DPI sui/ o in relazione ai Prodotti, se non i diritti di licenza espressamente previsti dal Contratto. 3. DPI sul Software – La licenza software concessa dal Fornitore con il presente Contratto consiste (all’avvenuto pagamento del canone di licenza indicato nel Frontespizio e/o nella Tabella 1, se separato dai Corrispettivi) in una licenza interamente pagata, non esclusiva, non trasferibile e limitata all’utilizzo del software, in combinazione con: (i) i Prodotti sui quali il software è stato installato inizialmente o ai quali si riferisce; (ii) qualsiasi sostituto degli stessi o (iii) qualsiasi Prodotto di back-up o sostituto temporaneo. Tale licenza scade alla cessazione o alla scadenza del diritto del Cliente di utilizzare e possedere i relativi Prodotti, a seconda di quale evento si verifica per primo. Fatte salve le limitazioni ai diritti di spostare e trasferire i Prodotti, il Cliente ha il diritto di trasferire il software con il relativo Prodotto (i) da un Sito a un altro o (ii) dal Cliente a una terza parte, a condizione che il Cliente abbia ricevuto il previo consenso a tal fine da parte del Fornitore. Il Cliente dovrà inviare al Fornitore una notifica scritta prima di ciascuno dei suddetti trasferimenti. Ciascuna licenza software comprende inoltre (secondo quanto ragionevolmente necessario o appropriato per il suo uso e la sua destinazione) il diritto del Cliente di accedere e utilizzare il software in combinazione con il relativo Prodotto in relazione a qualsiasi rete, periferica, attrezzatura e dispositivo associati o interconnessi. 4. Restrizioni – Salvo che nella misura consentita dal presente Contratto o dalle leggi applicabili, il Cliente non può disassemblare, decodificare, decompilare, cercare di determinare il codice sorgente o tradurre o modificare in qualsiasi modo il Software. 5. Opere sviluppate – Salvo diversamente concordato tra le Parti, tutti i DPI in sviluppi, customizzazioni e soluzioni software effettuate da/ per conto di/ o con l’assistenza del Fornitore in virtù del Contratto spetteranno esclusivamente al Fornitore o ai suoi licenzianti. Il Cliente non potrà pretendere di esercitare alcun diritto di proprietà in relazione ai suddetti DPI e dovrà firmare tutti i documenti e adottare tutte le misure eventualmente necessarie per una perfetta titolarità dei suddetti DPI da parte del Fornitore (o dei suoi licenzianti). 6. Software di terzi – Nella misura in cui, in base al Contratto, il Cliente sia dotato di software concesso in licenza da terzi, i termini delle licenze di terzi sono da considerare prevalenti in caso di conflitto tra i termini dei terzi e i termini del presente art. 8.6. Il Cliente riconosce che qualsiasi contratto di licenza relativo a software di terzi riguarda unicamente il rapporto tra il Cliente e il relativo licenziante e non quello tra il Cliente e il Fornitore. Il Cliente riconosce altresì che terrà indenne e manlevato il Fornitore da qualsiasi perdita e/o danno derivante dal software di terzi. 7. Consensi Necessari e Risarcimento – Il Cliente dovrà ottenere e fornire al Fornitore tutti i Consensi Necessari affinché il Fornitore possa accedere, usare e/o modificare software, hardware, firmware e altri prodotti e servizi usati dal Cliente per i quali il Fornitore debba erogare Servizi in base al Contratto. Per “Consenso Necessario“ si intende qualsiasi consenso o autorizzazione necessari per dare al Fornitore e al suo Personale il diritto di erogare i Servizi o la licenza di accedere, usare e/o modificare (anche creando opere derivate) il software del Cliente o di terzi, hardware, firmware e altri
prodotti usati dal Cliente o da terzi senza violare diritti di proprietà o licenze (compresi brevetti e copyright) dei fornitori o proprietari dei suddetti prodotti. Il Cliente si impegna a indennizzare, difendere e manlevare il Fornitore da e contro qualsiasi reclamo, perdita, responsabilità e danno (comprese le spese legali) derivanti da/ o in connessione con qualsivoglia richiesta di risarcimento (compresa la violazione di brevetti e copyright) avanzata nei confronti del Fornitore in conseguenza del mancato ottenimento dei Consensi Necessari da parte del Cliente. Nel caso in cui il Cliente non sia in grado di ottenere i Consensi Necessari, dovrà prontamente informarne il Fornitore. Il Fornitore sarà dispensato dall’adempimento di qualsiasi obbligo che possa essere compromesso dal mancato ottenimento da parte del Cliente dei Consensi Necessari.
§ 9 Limitazione di responsabilità. Responsabilità per servizi di terzi
1. Il Fornitore non risponderà dei vizi o dei difetti di funzionamento dei Prodotti dovuti all’uso non conforme alle specifiche tecniche degli stessi; ad una loro non corretta conservazione; ad un uso sperimentale ovvero, in generale, ad un cattivo trattamento/utilizzo dei Prodotti stessi.
2. In caso di danni conseguenti a sua colpa e/o a suo inadempimento contrattuale, il Fornitore risponderà solo limitatamente ai danni diretti, con esclusione dei danni indiretti (quali a mero titolo esemplificativo, il mancato guadagno, la perdita o risoluzione di contratti, la perdita di dati, ecc.)
3. Inoltre il Fornitore non risponderà di eventuali danni a persone o cose derivanti dall’uso o dal mancato uso dei Prodotti – salvo che non siano diretta
conseguenza di azioni dolose o gravemente colpose del personale del Fornitore – o dovuti a scorretta conservazione dei beni forniti o ad un trattamento e/o
utilizzo difforme da quello prescritto o da un utilizzo sperimentale. Il Cliente prende atto ed accetta che il Fornitore non si assume nessuna responsabilità in
merito alle attività di immissione di dati come neppure è in alcun modo responsabile relativamente al contenuto delle informazioni e dei dati che transiteranno sui sistemi utilizzati.
4. Il Cliente esonera il Fornitore e l’impresa di trasporti, eventualmente incaricata dal medesimo, da qualsiasi responsabilità per danni derivanti da una insufficiente portata della pavimentazione su cui i Prodotti saranno installati, nonché per eventuali danni a pavimenti, scale ecc. che saranno percorsi durante l’attività di
installazione o disinstallazione degli stessi. Fatto salvo quanto previsto dal presente articolo nonché dall’art. 1229 Cod. Civ. e da altre norme di legge
inderogabili, la responsabilità complessiva del Fornitore sarà limitata ad un importo pari a quanto pagato dal Cliente al Fornitore nel corso dei 12 (dodici) mesi antecedenti l’evento che ha generato il danno. La suddetta limitazione di responsabilità non si applica nei casi di morte o lesioni personali derivanti da dolo o colpa del Fornitore.
5. Responsabilità per servizi di terzi – Le App oggetto del Contratto possono contenere collegamenti verso siti e/o servizi svolti da soggetti terzi e, comunque, diversi dal Fornitore quali, a titolo di esempio, il “Servizio di Postalizzazione” (i “Servizi svolti da Terzi”). Il Cliente prende atto ed accetta che il Fornitore non
esercita alcun controllo sui fornitori di Servizi svolti da Terzi e, conseguentemente, non assume alcuna responsabilità in merito al corretto adempimento e/o alla qualità e/o disponibilità e/o al contenuto del/i Servizio/i svolto/i da Terzi. Il Fornitore, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, che possa derivare al Cliente a seguito dell’utilizzo dei Servizi svolti da Terzi.
§ 10 Garanzie
1. Il Fornitore può aiutare il Cliente a scegliere i Prodotti e i Servizi in base ai requisiti dallo stesso indicati, tuttavia, la valutazione e la scelta degli stessi è di
responsabilità esclusiva del Cliente. Il Cliente dichiara che utilizzerà i Prodotti nell’ambito della sua attività.
2. Fatto salvo quanto previsto dall’art. 6.6 che precede, il Fornitore garantisce che i Prodotti forniti, se prodotti da una terza parte, saranno coperti dalla medesima garanzia che il produttore concede al Fornitore e che il Fornitore ha il diritto di trasferire al Cliente.
3. Il Fornitore garantisce che i Servizi saranno erogati con diligenza e in conformità agli standard approvati del produttore. Su richiesta del Cliente, il Fornitore ritirerà i materiali di imballaggio dei Prodotti dal Sito e procederà al loro riciclo o smaltimento in modo ecologicamente corretto e in conformità con la normativa applicabile.
4. Su richiesta del Cliente e comunque previa quotazione, il Fornitore metterà a disposizione un sistema di recupero dei Prodotti classificati come rifiuti di
apparecchiature elettriche ed elettroniche (ai sensi delle Direttive 2002/96/CE e 2003/108/CE e delle normative applicabili correlate) e procederà al loro riciclo o smaltimento in modo ecologicamente corretto e in conformità con la normativa applicabile.
5. I Prodotti forniti dal Fornitore al Cliente dovranno essere conformi alle Direttive dell’Unione Europea (compresa la Direttiva UE 2002/95 e le altre normative applicabili correlate) in tema di restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
6. Il Fornitore garantisce che i Prodotti sono conformi a tutti i requisiti applicabili dell’Unione Europea in materia di salute e sicurezza e che, se richiesto, recano il marchio CE.
§ 11 Risoluzione del contratto, recesso e clausola penale
1. Ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ., il Fornitore ha il diritto di risolvere il presente Contratto con effetto immediato, mediante invio di raccomandata a.r., in caso di violazione da parte del Cliente di una obbligazione sostanziale prevista dal Contratto che, a titolo di esempio, metta a rischio i diritti di proprietà o i crediti del Fornitore nei confronti del Cliente o impedisca al Fornitore di adempiere alle sue obbligazioni contrattuali. In particolare il Fornitore potrà risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ. nei seguenti casi:
(i) mancato pagamento del Corrispettivo da parte del Cliente;
(ii) il Cliente installi e/o utilizzi, in connessione con i Prodotti, software non concesso in licenza;
(iii) il Cliente sia divenuto insolvente o sia stato sottoposto a fallimento o ad una qualsiasi delle altre procedure concorsuali;
(iv) siano stati avviati procedimenti esecutivi nei confronti del Cliente o sia stato protestato; o
(v) cessazione dell’attività aziendale del Cliente, cessione dell’azienda o di un suo ramo e/o modifica sostanziale nella sua compagine azionaria;
(vi) prima della stipula del presente Contratto, il Cliente abbia rilasciato dichiarazioni erronee o incomplete in relazione alla propria situazione finanziaria.
2. Nel caso in cui il Cliente abbia un ritardo nel pagamento dei Corrispettivi pari o superiore a 20 (venti) giorni, è facoltà del Fornitore pretendere la restituzione dei
Prodotti (a meno che tali Prodotti siano stati acquistati ed il relativo Prezzo pagato per intero) nonché sospendere l’erogazione dei Servizi e/o delle forniture indicati nel Frontespizio e/o nella Tabella 1 fino all’avvenuto pagamento di tutti gli importi dovuti. La validità del presente Contratto non sarà pregiudicata dalle suddette misure; in particolare, il Cliente non sarà esonerato dal proprio obbligo di effettuare il pagamento dei Corrispettivi.
1. In tutte le suddette ipotesi di risoluzione, il Cliente sarà tenuto alla restituzione, entro 15 giorni dalla risoluzione, dei Prodotti (qualora siano forniti a noleggio) e, in ogni caso, dovrà pagare immediatamente al Fornitore tutti i Corrispettivi maturati e non pagati sino a quel momento, maggiorati degli eventuali interessi di cui all’art. 3.9 e di una penale corrispondente al valore di tutti Corrispettivi a scadere per l’intera durata del Contratto, anche qualora sia stato rinnovato, È fatto salvo il diritto del Fornitore al risarcimento del maggior danno subito, anche eventualmente per il recupero e/o per la riparazione dei Prodotti forniti a noleggio.
2. In caso di recesso unilaterale dal Contratto da parte del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto, entro 15 giorni dalla data di efficacia del recesso, alla restituzione
dei Prodotti (qualora siano forniti a noleggio) e, in ogni caso, dovrà pagare immediatamente al Fornitore tutti i Corrispettivi maturati e non pagati maggiorati
degli eventuali interessi indicati all’art. 3.9 e di una penale corrispondente al valore di tutti Corrispettivi a scadere per l’intera durata del Contratto, anche
qualora sia stato rinnovato.
3. In caso di risoluzione del Contratto o di recesso ai sensi degli articoli che precedono nonché in caso di cessazione dello stesso per qualsivoglia causa, il
Cliente dovrà, salvo che per i Prodotti acquistati il cui Prezzo sia stato pagato per intero, cessare di utilizzare i Prodotti e dovrà restituirli al Fornitore entro 15
giorni, in buono stato di conservazione, manutenzione e funzionamento. I Prodotti dovranno essere restituiti nel luogo, nei tempi e nei modi indicati dal
Fornitore, a cura e spese del Cliente. Qualora il Cliente non restituisca i Prodotti nei tempi e nel luogo indicati dal Fornitore, quest’ultimo è sin d’ora autorizzato
a curare – direttamente o tramite suoi incaricati – il ritiro dei Prodotti a spese del Cliente, il quale ultimo si impegna sin d’ora a non ostacolare le operazioni di recupero, consentendo altresì l’ingresso nel Sito dove i Prodotti sono collocati. I Prodotti dovranno essere nelle stesse condizioni in cui si trovavano al momento della consegna al Cliente, fatta salva la normale usura.
4. Il Cliente prende atto ed accetta che dopo la risoluzione, il recesso o cessazione per qualsiasi causa del Contratto, salvo che sia stato acquistato
separatamente, non potrà più utilizzare il Software. La mancata osservanza di tale disposizione viola i copyright del titolare dei relativi diritti.
5. I diritti sopra menzionati non incidono sui diritti e/o facoltà spettanti al Fornitore per legge di pretendere l’adempimento e/o il risarcimento dei danni.
6. Le clausole del presente Contratto che per loro natura o carattere possono sopravvivere alla risoluzione, recesso o cessazione, per qualsiasi causa, del
Contratto stesso continueranno ad essere applicabili indipendentemente da tale risoluzione, recesso, o cessazione comprese, a titolo meramente
esemplificativo, le disposizioni di cui alle clausole 3 (Corrispettivi. Variazione. Diritto di sospensione dei Servizi), 8 (Diritti di proprietà intellettuale su software e hardware), 9 (Limitazione di Responsabilità. Responsabilità per servizi di terzi), 10 (Garanzie), 11 (Risoluzione del contratto, recesso e clausola penale) e 14 (Miscellanea).
§ 12 Cessione e subappalto. Proprietà dei Prodotti
1. Il Cliente prende atto ed accetta che il Fornitore ha facoltà di procedere in ogni momento alla cessione dei Prodotti, con i relativi accessori, nonché alla
cessione del Contratto e dei benefici dallo stesso derivanti a terzi intermediari finanziari, anche bancari. Firmando il presente Contratto, il Cliente presta fin
d’ora il proprio incondizionato ed irrevocabile consenso a dette cessioni. Il Cessionario/Locatore conferirà mandato gestorio del Contratto al Fornitore che garantirà l’assistenza tecnica, manutenzione hardware e connessioni digitali, nel pieno rispetto delle obbligazioni contrattuali.
2. Il Fornitore si riserva il diritto di affidare in tutto o in parte il servizio di assistenza a ditte specializzate, scelte nell’ambito della propria organizzazione indiretta, debitamente addestrate ed abilitate allo scopo.
3. Nel caso di Prodotti forniti a noleggio, il Cliente prende atto ed accetta che gli stessi sono di proprietà del Fornitore. Il Cliente pertanto non potrà né cederli né sottoporli a pegno. Qualora in forza di una qualsiasi procedura giudiziale promossa da terzi nei confronti del Cliente vi sia pericolo che i Prodotti siano fatti oggetto di sequestro, pignoramento o procedura concorsuale, sarà obbligo del Cliente darne preventiva notizia al Fornitore; in difetto di ciò, il Cliente
risponderà verso il Fornitore di ogni danno provocato a quest’ultimo. Con riguardo ai Prodotti acquistati, il Cliente non potrà né cederli, spostarli né trasferirli in qualsivoglia modalità senza il consenso scritto del Fornitore fino ad avvenuto pagamento del Corrispettivo per intero.
§ 13 Forza Maggiore
E’ Facoltà del Fornitore rimandare l’adempimento o annullare il presente Contratto per causa di forza maggiore o altre circostanze al di fuori del suo controllo quali, a titolo meramente esemplificativo, calamità naturali, guerre, sommosse, incendi, terremoti, esplosioni, inondazioni, scioperi, serrate, ingiunzioni,
interruzioni nelle telecomunicazioni, elettriche o delle forniture o la mancata disponibilità di servizi, personale, prodotti o materiali.
§ 14 Miscellanea
1. Riservatezza – Il Fornitore e il Cliente si impegnano a trattare come riservate tutte le informazioni e i dati ad essi rivelati nell’ambito del loro rapporto
commerciale, classificati come riservati o che potrebbero essere considerati tali date le circostanze della divulgazione e – salvo che non sia necessario per il
perseguimento dell’oggetto del Contratto – a non registrare tali informazioni né a rivelarle a terzi o utilizzarle in qualsiasi altro modo. I dipendenti e i terzi
interessati saranno tenuti a comportarsi di conseguenza. Il suddetto obbligo di riservatezza terminerà tre anni dopo la risoluzione e/o cessazione per qualsiasi
causa del Contratto.
2. Trattamento dei dati personali – Il Cliente e il Fornitore confermano reciprocamente il consenso al trattamento dei dati dagli stessi forniti riguardanti le rispettive società, i
propri rappresentanti e collaboratori, dai quali dichiarano di aver ricevuto, a loro volta, il consenso. A tal fine, in particolare, le Parti dichiarano: di essersi reciprocamente
comunicate le informazioni di cui agli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 e s.m.i. circa il trattamento dei dati personali necessari conferiti per la sottoscrizione e per
l’esecuzione del Contratto stesso e di essere a conoscenza dei diritti corrispondenti; di ottemperare agli adempimenti richiesti dalla normativa sul trattamento dei dati
personali di propri dipendenti, collaboratori ed altri, conferiti nel corso del rapporto precontrattuale/contrattuale, in relazione al loro trattamento reciproco.
3. Il presente Contratto rappresenta l’intero accordo tra le parti e sostituisce qualsiasi precedente accordo, intesa e comunicazione, orali o scritti, riguardanti la
fornitura di Prodotti, Servizi e Servizi Aggiuntivi. Qualsiasi ordine di acquisto rilasciato dal Cliente ha scopo esclusivamente amministrativo per il Cliente stesso.
Nessun altro accordo, dichiarazione o garanzia, siano essi orali o scritti, può essere considerato vincolante per le parti in relazione al presente Contratto.
4. Una volta firmato, il presente Contratto non può essere modificato o emendato se non mediante accordo reciproco scritto firmato da firmatari autorizzati di
ciascuna parte. La rinuncia alla forma scritta può essere espressa soltanto per iscritto.
5. Nel caso in cui qualsiasi clausola del Contratto risulti, in tutto in parte, nulla o non applicabile, tale clausola sarà eliminata e non inciderà sulle altre disposizioni
del Contratto, le quali resteranno pienamente valide ed efficaci. Qualsiasi disposizione non valida dovrà essere reinterpretata o modificata in modo tale da
consentire il perseguimento dell’obiettivo economico voluto dalle parti.
6. La rinuncia a far valere una qualsiasi violazione o inadempienza contrattuale non potrà essere interpretata come rinuncia a rivalersi per qualsiasi successiva
violazione della stessa disposizione o di altre disposizioni; né qualsivoglia ritardo od omissione di ciascuna parte nell’esercitare o avvalersi di qualsiasi diritto,
potere o privilegio spettante o che possa spettare alla stessa in base al presente Contratto opera come rinuncia a rivalersi su qualsiasi violazione o
inadempienza imputabile all’altra parte.
§ 14 Diritto applicabile e foro esclusivo competente
Il Contratto sarà regolato e dovrà essere interpretato in base al diritto italiano. Qualsiasi controversia tra le parti riguardante l’interpretazione, l’adempimento e/o la risoluzione del presente Contratto sarà rimessa alla competenza esclusiva del Tribunale di Pesaro.